Categorie
Web

[Tool] Newsmap, l’aggregatore di news in tempo reale

Notizie, notizie e ancora notizie. Una redazione online vive di news, informazioni e indiscrezioni. Internet prima e i social media poi hanno moltiplicato esponenzialmente le fonti e i canali in grado di dirci cosa sta succedendo in Italia e nel mondo.

Chiunque si occupi di giornalismo ha bisogno di organizzare un flusso sempre più complesso di stimoli e deve essere in grado di capire, in tempi possibilmente brevi, se approfondire un semplice lancio di agenzia con un articolo oppure dedicare la propria attenzione ad altri argomenti.

Sul web la tempestività è cruciale: prima arrivi sulla notizia e prima i motori di ricerca noteranno il tuo contenuto. Essere veloci non basta, certo, occorrono anche autorevolezza e una buona ottimizzazione del titolo e del testo, ma è sicuramente un buon modo per dire a Google che esisti.

Più informazione richiede più ordine

Capire di cosa parlano gli altri siti di news per capire cosa è trending in tempo reale. Ecco di cosa hai bisogno. Come fare? Non puoi certo aprire tutte le homepage delle principali testate di informazione nazionali e internazionali, giusto? Perderesti troppo tempo e rischieresti di arrivare troppo tardi sulla notizia.

E se fosse possibile, in una sola pagina web, tenere sott’occhio le news che si stanno pubblicando in rete? Oggi voglio parlarti di tool online gratis molto interessante, Newsmap.jp, pensato proprio per permetterti di capire quali sono le notizie a cui dovresti prestare attenzione.

Newsmap.jp è un aggregatore online di news che organizza le notizie a seconda della loro importanza (derivata dal volume di traffico che stanno generando) e le visualizza all’interno di un mosaico dove la grandezza di ogni riquadro è pari all’interesse che la notizia sta generando in rete. In più, riquadri di colori diversi indicano categorie di notizie differenti.

L’immagine qui sotto mostra quali sono le notizie più importanti in Italia mentre sto scrivendo questo post:

Newsmap è un tool che permette di visualizzare le notizie più importanti in tempo reale
La schermata principale di Newsmap.jp

Personalizzazione delle news e categorie

Newsmap.jp è configurabile per rispondere alle esigenze di chi lo utilizza. E’ possible, ad esempio, selezionare quali devono essere le nazioni da includere nel flusso di news. Al momento è possibile visualizzare articoli dei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, Grand Bretagna, India, Italia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Sudafrica, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

Non solo: sei un giornalista di sport? Bene, Newsmap.jp permette di filtrare le news da visualizzare mettendo a disposizione sette categorie: Mondo, Nazionale, Business, Tecnologia, Sport, Intrattenimento e Salute. Ad ogni categoria è attribuito un colore.

Newsmap.jp è gratis. E’ possibile, però, tramite una semplice registrazione accedere ad alcune customizzazioni come la definizione di un setting iniziale e la possibilità di scegliere font e colori per la visualizzazione delle news.

Cosa aspetti? Prova subito Newsmap.jp

Hai in mente altri tool interessanti da segnalare che permettono di aggregare o suggerire quali sono le news pubblicate dai siti di informazione in tempo reale? Scrivimi un commento, te ne sarò grato!

Di Matteo Galli

Classe '83. Le cassette prima le ho usate con un Commodore 64 e solo dopo in un Walkman. Connesso dal 1993, senza soluzione di continuità. Interista integralista. Apple addicted. Milanese di nascita. Partenopeo d'adozione.
Head of Communication in bSmart Labs e consulente di comunicazione digitale con particolare focus sui liberi professionisti e le micro imprese.