Categorie

Matteo Galli

Ciao, sono Matteo e questo è il mio blog, benvenuto.

Se sei arrivato su questa pagina significa che vuoi scoprire chi sono e cosa faccio.

E’ da un po’ di tempo che cerco la giusta dimensione per esprimere le mie idee in rete e sulla rete. Credo, per ora, di averla concretizzata con questo spazio.
Negli anni passati ho aperto e chiuso decine di blog personali; mancanza di tempo e altre priorità mi hanno sempre impedito di aggiornare costantemente questo spazio.

Qualche anno fa ho deciso di investire qualche euro nell’apertura di un dominio un po’ più serio, dopo aver saltellato tra vari hosting gratuiti. La verità? Nei miei primi esperimenti ero più intenzionato a pasticciare con il codice e a provare qualsiasi tipo di plug-in piuttosto che mantenere vivo un vero blog, fatto di riflessioni che prendono forma attraverso la scrittura.

Nasce così matteogalli.com, esattamente il 4 gennaio 2009, posto in cui scrivo quando riesco, purtroppo sempre più raramente. Cosa scrivo? Inizialmente avevo in mente alcuni temi ricorrenti, ma con il passare degli anni il blog raccoglie più che altro pensieri estemporanei maturati su argomenti eterogenei e non necessariamente legati tra loro.
Insomma, questo blog è il luogo dove faccio sedimentare alcune riflessioni che ogni tanto si formano nella mia mente e che, con una punta di presunzione, penso che possano essere arricchenti o utili per chi li legge.

Cosa faccio nella vita?

Nel 2008 mi sono laureato in Comunicazione d’Impresa alla Cattolica di Milano, dopo aver conseguito una laurea breve in Economia e Gestione aziendale presso lo stesso Istituto.
L’idea, fin dal tempo del liceo, è sempre stata quella di crearmi una professionalità legata al mondo della comunicazione digitale e per ora sono riuscito a mantenere l’impegno 🙂

Dal 2016 mi occupo di gestire le attività di comunicazione e di assistenza clienti in bSmart Labs, un’azienda che opera nel mondo della didattica digitale. Si tratta di un’esperienza che anche a distanza di anni mi sta dando veramente tanto: l’insegnamento e le tecnologie  digitali, due mondi in perenne evoluzione, sono argomenti che mi appassionano da sempre e poter lavorare su questi temi ogni giorno rappresenta uno stimolo continuo.

Precedentemente ho avuto il piacere di lavorare per il Gruppo Editoriale San Paolo per più di cinque  solamente come digital project manager per poi cambiare parzialmente ambito ed occuparmi, nell’ultimo periodo della mia esperienza, di supportare operativemente la redazione online del sito famigliacristiana.it.

Sono stato Cultore della Materia (modo elegante per dire assistente) in Scienze della Comunicazione per l’insegnamento in Scritture Crossmediali.

Se quello che vi ho raccontato non vi basta, potete sempre dare un’occhiata al mio profilo su LinkedIn.

E questo blog?

Ogni giorno il mio feed RSS raccoglie interventi e riflessioni sul web e sulla rete. Lo scenario digitale cambia repentinamente ed essere sempre up-to-date non è semplice. A volte ciò che leggo mi fa riflettere o più semplicemente trovo qualcosa che mi ha colpito che ritengo sia interessante pubblicare sul blog.

Matteogalli.com nasce un po’ per questo: a metà strada tra un collettore personale di pensieri e un luogo di rilancio e discussione sui temi “caldi” del web.
Capita, a volte, che pubblichi anche cose che non c’entrano nulla con i temi di cui sopra. In fondo si tratta di un blog personale, no? Lascio i problemi delle pageviews e della notorietà nella blogosfera ad altri.
A me interessa  sostanzialmente apprendere. Se poi ciò che pubblico è ritenuto interessante da qualcuno, non posso che essere contento.

Ci leggiamo di là.