Categorie
Italia

Il coraggio di incontrare l’altro

“Bisognerebbe insegnare la capacità di andare controcorrente. Si tratta di rinunciare a qualcosa, con sofferenza, ma di farlo con gioia.
Perché così si raggiunge la vera natura dell’uomo che è fatto per dare all’altro, per parlare, per trovare un contatto con l’altro”

 Cardinale Carlo Maria Martini
1927-2012

Categorie
Mondo

Guarda il cielo, non i tuoi piedi

“Anche se scopriamo la teoria di ogni cosa, è solo una serie di regole ed equazioni.
Cos’è che soffia il fuoco nelle equazioni e crea l’universo che le formula?
Guarda il cielo e le stelle, non i tuoi piedi.
Dai valore a quello che vedi, sii curioso”

Categorie
Social network

Misurare i risultati

“Non tutto ciò che può essere contato conta, e non tutto ciò che conta può essere contato”.

(Albert Einstein)

Il buon Albert non aveva tutti i torti, ma senza dati oggettivi ogni azione di comunicazione è poco più di un’opinione. Sulla rete (quasi) tutto è tracciabile e, per questo, quantificabile è analizzabile

Categorie
Me

La tettonica dei pensieri

Marc si sedette sul settimo gradino. I suoi pensieri si urtavano, si accavallavano oppure si allontanavano gli uni dagli altri. Come le placche della crosta terrestre, tutte impegnate a slittare su quella roba scivolosa e calda che c’è sotto. Sul mantello incandescente. E’ spaventosa questa storia di placche impazzite sulla superficie della terra. Non c’è verso di farle star ferme. La tettonica delle placche, si chiama così. La tettonica dei pensieri. Gli slittamenti continui e ogni tanto, inevitabilmente, il pigia pigia. Con le seccature che ne conseguono. Quando le placche si discostano, si ha un’eruzione vulcanica. Quando le placche si scontrano, idem.

FRED VARGAS, Chi è morto alzi la mano [pag. 100], 2006 EINAUDI

Categorie
Sport

Fallire per vincere

Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.

Michael Jordan