Categorie
Social network

Tutti i propri EX su Facebook

ex advUltimamente, un po’ per studio, un po’ per passione, sto ricercando un po’ di case histories su come le aziende usino i Social Network per promuovere i propri prodotti o servizi.

Qualche giorno fà, durante la mia consueta consultazione di Facebook, ho trovato sulla pagina del mio profilo il banner che vedete riportato qui di fianco, che promuoveva il film EX, nelle sale dal 6 di febbraio. Subito nella mia mente sono scattati una serie di meccanismi sull’idea che poteva star dietro all’annuncio pubblicitario: EX –> relazioni –> Facebook. Ancora ignaro di cosa ci fosse veramente dietro, mi sono detto “Non è che questi hanno per una volta sfruttato Facebook esattamente per quello che è, vale a dire un enorme tracciato digitale di relazioni??”

Per verificare se le mie intuizioni fossero fondate, ho voluto approfondire la cosa e mi sono deciso a cliccarci sopra per installare l’applicazione relativa.

Ex collection permette di scegliere tra i contatti di Facebook i propri EX, aggiungendole ad una lista personale, indicando il periodo della propria relazione e la possibilità di inserire un breve commento. La cosa diventa interessante perchè la persona indicata riceve una notifica in cui deve confermare tutte le informazioni. Se invece, al contrario, si è aggiunti nella lista di qualcun altro, occorre confermare che effettivamente si è stati ex di quella persona. Avete per caso idea di quanti interessanti casi di misunderstanding ?? 🙂

Fuori dall’ironia, mi sembra che questa iniziativa, prima nel suo genere, possa essere presa di esempio come una saggia modalità di utilizzo del Socal Network per delle azioni di promozione. C’è da fare, ad ogni modo, una precisazione: questa esperienza sta raccogliendo un riscontro positivo perchè sostanzialmente film e Social Network hanno un comun denominatore: entrambi si basano sulle relazioni. In questo senso la casa cinematografica ha trovato terreno fertile per uno sviluppo sensato e coerente di una strategia di promozione sui Social Media.

Coerenza e sensatezza di cui spesso sono deficitarie alcune aziende che affrontato i Social Media come un mezzo da presidiare e non, come invece dovrebbero fare, da conoscere e sfruttare intelligentemente a loro favore.

Di Matteo Galli

Classe '83. Le cassette prima le ho usate con un Commodore 64 e solo dopo in un Walkman. Connesso dal 1993, senza soluzione di continuità. Interista integralista. Apple addicted. Milanese di nascita. Partenopeo d'adozione.
Head of Communication in bSmart Labs e consulente di comunicazione digitale con particolare focus sui liberi professionisti e le micro imprese.