La guida definitiva alle immagini per i Social Media [Infografica]

Se vi è mai capitato di occuparvi di comunicazione digitale almeno per pochi minuti, sapete senza dubbio che la presentazione dei contenuti visivi sui vari canali è un aspetto al quale prestare particolare attenzione. Facebook, Twitter, Google+, YouTube si sono evoluti, nel tempo, dando sempre più rilevanza agli elementi visivi. I due esempi più noti sono certamente il recente cambiamento di layout operato  da Facebook e da Twitter.

La possibilità di presentare il contenuto con interfacce più coinvolgenti, però, va di pari passo anche alla complessità crescente di dover preparare le immagini secondo le specifiche di ogni piattaforma. E’ praticamente imposibile tenere a mente tutti i formati richiesti da ciascun Social Media: la cover photo di Facebook ha dimensioni diverse rispetto all’header image di Twitter; l’avatar di G+ ha un ingombro differente rispetto a quello di LinkedIn e così via.

Così, ogni volta che ci apprestiamo a preparare le immagini per “vestire” un nuovo canale, siamo costretti ad affidarci all’onniscente Google. O meglio, questa sembrava l’unica soluzione prima di scoprire l’infografica di Tent Social che ripropongo qui sotto: tutte le dimensioni delle immagini di Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Instagram e YouTube.

Per rendere il tutto più pratico ho “spezzato” l’immagine in tanti pezzi quanti sono i Socia Media presentati. Potete quindi scaricare dai link qui sotto i dettagli relativi solo delle piattaforme che vi interessano.

Download

[wpdm_file id=1] [wpdm_file id=3] [wpdm_file id=4] [wpdm_file id=5] [wpdm_file id=6] [wpdm_file id=7] [wpdm_file id=8] [wpdm_file id=9]

social_media_design_blueprint21_small

Liberamente adattato e tradotto da The Ultimate Guide to Social Media Image Dimensions [Infographic]

Classe '83. Le cassette prima le ho usate con un Commodore 64 e solo dopo in un Walkman. Connesso dal 1993, senza soluzione di continuità. Interista integralista. Apple addicted. Milanese di nascita. Partenopeo d'adozione. Communication Manager in bSmart Labs e consulente di comunicazione digitale.

Next Article3 idee regalo digitali per il Natale 2013