Che i Mondiali di Calcio fossero un evento planetario è cosa ben nota e questa volta anche internet ha confermato l’attenzione dei navigatori verso questo evento.
Durante la giornata di apertura del Campionato del Mondo di calcio si è registrato un picco record di traffico per i siti di news, portando in seconda posizione l’elezione di Barack Obama a Presidente degli Stati Uniti che fino allo scorso 11 di giugno deteneva il record.
Il traffico più consistente è stato registrato soprattutto da continenti tecnologicamente più avanzati e con il maggior numero di connessioni in rapporto agli abitanti, Nord America ed Europa, ma un sensibile aumento rispetto alle medie si è registrato in tutto il globo.
L’immagine qui sotto mostra in modo visuale l’aumento di visitatori fino ad un massimo di 12,1 milioni di visitatori al minuto. La febbre per i Mondiali ha contagiato anche Twitter che ha dedicato un’intera sezione dedicata ai modiali per non perdere i cinguettii che per tutto il periodo della manifestazione terranno banco nelle update. Tutto, ovviamente, in real time 🙂