Categorie
Apple

Creare suonerie per iPhone, tutto online!

Chi tra di voi è possessore di un iPhone (come me) avrà notato che è impossibile creare una suoneria a partire da un brano presente nella propria liberia di iTunes, a meno che quest’ultimo non sia stato acquistato nell’iTunes Store. Il messaggio d’errore è il seguente:

itunes

Non volendo rinunciare ad avere delle suonerie personalizzate, mi sono chiesto come poter aggirare il problema e navigando per la Rete mi sono abbattuto in questo sito: Audiko. E’ un servizio SaaS (per chi non sapesse cosa significa, si legga questo link) che permette di creare le proprie suonerie a partire da un qualsiasi file .mp3 che abbiamo sul pc. Il processo di creazione si divide in tre semplici fasi:

  1. Upload del file .mp3 da cui vogliamo ricavare la suoneria (o in alternativa si indica la URL in Rete del file)
  2. Il servizio analizza la traccia e dà la possibilità di scegliere i 20 secondi (questa, purtroppo, è una durata fissa imposta dal sistema) della canzone da cui trarre la suoneria. E’ possibile eseguire un prelisten tramite un tasto
  3. Cliccare su “Create ringtone!”
  4. Scegliere Artista, Titolo, Album, Genere (se l’mp3 conteneva già queste informazioni i dati sono compilati automaticamente)
  5. Premere “Done!”
  6. Al termine del processo vengono date tre opzioni: download della suoneria sul desktop, download della suoneria per iPhone, download della suoneria in un formato compatibile con i vecchi modelli di cellulare (AMR)

Ovviamente scegliamo la seconda opzione e, quando si apre la finestra di dialogo, decidiamo di aprire il file direttamente con iTunes. Voilà ecco che il nostro brano compare tra le “suonerie” della nostra libreria. A questo punto basterà semplicemente sincronizzare il nostro Melafonino oppure trascinare il brano all’interno della suonerie del telefono. Semplice, vero?

Ma c’è di più: se la canzione da cui vogliamo ricavare la suoneria è abbastanza famosa, è possibile che qualcun altro abbia fatto già il lavoro al posto nostro :). Eh sì, Audiko ha un database interno che registra le suonerie create dagli utenti (se questi ne danno l’autorizzazione, ovviamente).

Un ottimo servizio insomma: intuitivo, semplicissimo da usare, ma sopratutto molto utile. E che permette ai possessori del Melafonino di personalizzarlo con decine di ringtones preferiti!

Di Matteo Galli

Classe '83. Le cassette prima le ho usate con un Commodore 64 e solo dopo in un Walkman. Connesso dal 1993, senza soluzione di continuità. Interista integralista. Apple addicted. Milanese di nascita. Partenopeo d'adozione.
Head of Communication in bSmart Labs e consulente di comunicazione digitale con particolare focus sui liberi professionisti e le micro imprese.