Categorie
Web

Raggiungere più clienti grazie a una piattaforma di Multi-Channel marketing

Come incrementare la propria clientela con l’e-mail marketing

Il fenomeno del marketing digitale sta prendendo piede in maniera sempre più diffusa, grazie alle enormi potenzialità offerte dalle più moderne tecnologie.

L’ambiente del web e della telefonia mobile rappresentano gli strumenti elettivi di questo tipo di attività comunicativa e promozionale, ormai orientata verso una strategia Multi-Channel, per entrare in contatto con i potenziali clienti attraverso l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione.

Società affermate da anni nel settore, come la spagnola MDirector, assicurano oggi la possibilità di raggiungere e seguire nuovi contatti mediante l’utilizzo integrato di e-mail, sms e social network come Facebook. Il sistema che sfrutta tali mezzi di comunicazione fa capo ad un’unica piattaforma di e-mail marketing, consentendo all’azienda cliente di gestire il proprio portafoglio contatti con estrema semplicità.

I diversi canali del Multi-Channel marketing

Una piattaforma di e-mail marketing consente alle aziende clienti una razionale amministrazione dei contatti, individuando in separate liste i consumatori fidelizzati e quelli che hanno provveduto a disiscriversi. Inoltre, vengono cancellati o corretti gli eventuali indirizzi di posta elettronica errati.

La compilazione di brevi form informativi da parte dei consumatori finali, inoltre, consente di ottenere dei dati importanti relativi al nuovo contatto, come il suo numero di telefono mobile. In tal modo si crea una nuova via di marketing, che verrà sfruttata con l’invio di SMS mirati e personalizzati in base al target di appartenenza.

Anche Facebook, ovviamente, è un mezzo dalle potenzialità promozionali praticamente infinite: poter accompagnare il consumatore finale mentre svolge le sue attività su questo social network significa ottenere facilmente la sua attenzione e aumentare significativamente le possibilità di una sua fidelizzazione.

L’utilizzo di cookies associati ad ogni contatto presente nel database, infine, rappresenta un metodo innovativo per suscitare l’interesse del cliente finale durante le sue sedute di navigazione web.

Attraverso una piattaforma email marketing, in definitiva, è possibile aumentare in maniera esponenziale le probabilità di individuare clienti in linea col target ricercato. In tal modo, quindi, diventa possibile pianificare delle campagne di marketing particolarmente incisive ed efficaci.

Voi avete mai preso in considerazione azioni di marketing multicanale? Quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) secondo voi?

Di Matteo Galli

Classe '83. Le cassette prima le ho usate con un Commodore 64 e solo dopo in un Walkman. Connesso dal 1993, senza soluzione di continuità. Interista integralista. Apple addicted. Milanese di nascita. Partenopeo d'adozione.
Head of Communication in bSmart Labs e consulente di comunicazione digitale con particolare focus sui liberi professionisti e le micro imprese.